progetti


   

Progetto di costruzione di un centro di animazione
(casa dei bambini)
 
 
Il progetto che vorremmo ora realizzare è la costruzione della “casa dei bambini”, opera che risponde alla necessità di spazi appositamente dedicati ai più piccoli. Nella casa bantu, infatti, non esistono tali spazi e i bambini sono costretti a fare i compiti in condizioni di estremo disagio, finendo con trascurarli del tutto.
D’altra parte, il progetto mira anche a risolvere il problema dell’inattività dei bambini durante il tempo delle vacanze o dell’occupazione del loro tempo libero, mettendo in valore la loro creatività attraverso giochi e attività comuni e favorendo anche il lato pedagogico delle manifestazioni ludiche.
In effetti, in una società generalmente organizzata secondo fasce di età (bambini, adulti e anziani) o secondo il sesso (il mondo degli uomini e il mondo delle donne), sarebbe opportuno creare uno spazio specifico che permetta ai bambini di esprimersi per meglio sfruttare le loro capacità. Questo permetterà ugualmente di rendere la vita del villaggio più piacevole e di lottare contro l’esodo rurale, che porta molti ragazzini nelle grandi città, correndo il rischio di diventare dei bambini di strada.
Con la costruzione della Casa dei Bambini, i piccoli saranno al riparo da molti pericoli e potranno beneficiare di una formazione alla responsabilità, anche grazie alla vicinanza di educatori appositamente formati.
È previsto che la casa venga dotata di un impianto fotovoltaico per la produzione autonoma dell’energia, che risolverebbe le difficoltà di approvvigionamento elettrico, a causa dell’inadeguatezza della rete pubblica. Questo ci permetterebbe di attrezzare lo spazio anche con supporti audiovisivi, che affiancati a una biblioteca, possono arricchire l’arco di attività proposte ai più piccoli, al fine di suscitare interesse verso arte, cultura e comunicazioni, settori poco considerati ma importantissimi per lo sviluppo di un paese.
 
Il centro potrà ugualmente servire da sala per le feste e per altre celebrazioni importanti per il villaggio o per coloro che abbiano bisogno di un tale spazio. In tal modo, sarà possibile affittare saltuariamente la struttura e i suoi impianti, contribuendo così al suo autofinanziamento e alla sua manutenzione.
 
 
 
 

   

  

 

 

 

Il Villaggio Vivente ONLUS
Via Giuseppe Cerbara, 64
00147 Roma, RM
Tel./Fax 065137669
Cell. 3316024700
P.I. 09576661004
Iscrizione Anagrafe delle ONLUS 2008/17761
Per le tue donazioni dall'Italia
Coordinate Bancarie
Numero conto: 0000000225
Intestazione conto:
ASS. CULTURALE "IL VILLAGGIO VIVENTE"
CIN: X ABI: 05584 CAB: 03244
BBAN: X0558403244000000000225
Dall’estero:
IBAN: IT94X0558403244000000000225
 

 

Sito web gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!